La Blblioteca
Attualmente il nostro patrimonio documentario si attesta intorno alle 23.100 unità con un rapporto libro abitante di circa 16,5 volumi.
Per quanto riguarda i criteri organizzativi e di ordinamento delle raccolte, la biblioteca è strutturata a scaffale aperto al fine di garantire a tutti un accesso libero nella scelta del materiale offerto, opportunamente segnalato in ogni sezione e ripiano.
Il sistema di collocazione utilizzato rispetta i criteri della classificazione Dewey ma, per facilitare al massimo l’orientamento dell’utente, alcuni settori sono raggruppabili in un unico soggetto e argomento. Il nostro patrimonio è diviso in cinque sezioni principali facilmente individuabili:
Seziona Generale
E’ la sezione più ricca e comprende diverse tipologie di volumi, il criterio di collocazione utilizzato è quello del Dewey, tuttavia non mancano all’interno di questa sezione degli “angoli” dedicati ad alcuni specifici argomenti, che semplificano maggiormente l’orientamento del lettore.
Sono contenuti in questa sezione:
- Narrativa e letteratura
La raccolta offre al pubblico le opere della narrativa contemporanea italiana, americana, inglese, francese, tedesca, spagnola, sudamericana, russa, africana, orientale, mediorientale, giapponese e cinese; intendendo come contemporanea tutta la narrativa degli autori e delle autrici produttivi, o principalmente produttivi, dopo il 1945. Collocata nell’ampio corridoio, segue l’ordine della classificazione Dewey. Accanto alla narrativa contemporanea di ciascun paese si trova la letteratura precedente al 1945, il teatro, la critica e la poesia.
- Narrativa, thriller e gialli
Fanno parte di questa raccolta i romanzi gialli (caratterizzati dalla presenza nella storia narrata di un mistero da risolvere) i romanzi noir (differente dal poliziesco tradizionale, lo scopo del libro non è soltanto di raccontare e risolvere un crimine. Alla fine del romanzo il lettore deve riflettere, rispetto a ciò che ha letto, sulla realtà che gli sta intorno, deve analizzare il mondo che lo circonda in base alle informazioni che riesce a raccogliere dalla storia), i thriller storici (i misteri narrati sono ambientati in epoche passate) e i libri fantasy (caratterizzati dalla presenza di vampiri, licantropi e mostri vari).
- Sociologia
La sociologia è una scienza emersa nel XIX secolo come risposta accademica ai cambiamenti della modernità: quanto più il mondo diventava piccolo ed integrato, tanto più l'esperienza delle persone del mondo diveniva parcellizzata e dispersiva. I sociologi speravano non solo di capire che cosa univa i gruppi sociali, ma anche di sviluppare un "antidoto" alla disgregazione sociale.
- Scienze dell’educazione
Le scienze dell'educazione e della formazione sono quelle discipline che studiano sistematicamente l'educazione e la formazione dell'uomo. Si tratta quindi di una disciplina trasversale che trae principalmente le proprie basi dalla psicologia, dalla sociologia, dalla filosofia e dalla storia dell'educazione. Queste scienze, la cui denominazione è molto recente in Italia, sono anche conosciute come scienze dell'educazione, scienze della formazione e raramente come scienze dell'istruzione.
- Psicologia
La psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali e la loro parte interiore, sia conscia che inconscia. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.
- Diritto e lavoro
Fanno parte di questa raccolta le opere di argomento legale e della tutela dei diritti in campo penale, civile e del lavoro.
- Cucina
In queste sezione troviamo i testi di cucina in una raccolta completa con consigli trucchi e ricette, specifiche per argomento, per conoscere e cucinare al meglio la cucina italiana e regionale.
- Fai da te
Fanno parte di questa raccolta le pubblicazioni sul fai da te, attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e propria soddisfazione. Solitamente il "fai da te" è anche legato a tutte quelle attività che una persona compie da sola per il miglioramento e la cura della casa, come la creazione di piccoli mobili o l'effettuare riparazioni di lieve entità.
- Filosofia
Fa parte di questa raccolta una selezione di opere sulla storia e le principali correnti del pensiero oltre a testi dei principali filosofi antichi, moderni e contemporanei.
- Storia
In questa raccolta l’utente può trovare testi riguardanti le vicende storiche antiche e moderne. Spesso sono dei saggi, che espongono i punti di vista dell’autore su determinati fatti, ma altrettanto spesso, sono delle opere a carattere scientifico, studi e testimonianze che presentano i fatti da un punto di vista assolutamente neutrale. All’interno della raccolta Storia, di particolare importanza è l’ampia raccolta di opere riguardanti la Shoah e l’antisemitismo della Seconda guerra Mondiale.
- Geografia
In questa raccolta l’utente può trovare testi riguardanti lo studio, la descrizione e la rappresentazione della Terra nella configurazione della sua superficie e nella estensione e distribuzione dei fenomeni fisici, biologici, umani che la interessano e che, interagendo tra loro, ne modificano continuamente l'aspetto.
- Fumetti
Qui troviamo un’ampia rassegna sui principali personaggi e storie della cosiddetta “letteratura disegnata”
- Arte
La sezione comprende opere su pittura, scultura, architettura ed ogni altra formadi attività umana creativa e di espressione estetica.
- Musica
In questa sezione l’utente può trovare un’ampia rassegna di supporti (prevalentemente DVD) sulle varie espressioni musicali: classica, Pop, musica sarda tradizionale.
- Scienze politiche ed economia politica
Fa parte di questa raccolta una selezione di opere riguardanti le scienze politiche economiche e sociali.
- Medicina
In queste sezione troviamo testi riguardanti la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, alla prevenzione, alla cura delle malattie, e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati.
- Agricoltura e Allevamento
Fa parte di questa raccolta una selezione di opere riguardanti l’agricoltura e l’allevamento del bestiame, visti oltre che dal punto di vista professionale, anche sotto l’aspetto dell’attività hobbistica e del tempo libero.
- Biografie e testimonianze
Le opere contenute in questa raccolta sono delle vere e proprie biografie, o delle testimonianze di storie realmente accadute. In questo settore troviamo racconti di donne con storie particolarmente difficili, storie di pedofilia, di maltrattamenti, di malattie, di adozioni, storie di criminalità, di droga e di relazioni difficili.
Sezione Sardegna
A questa sezione è dedicata un’intera sala che ospita volumi di vario genere quali narrativa, poesia, storia, folklore, saggistica, temi sociali, geografia, religione, musica, economia, diritto, tutti accomunati dal tema “Sardegna”.
Sezione Ragazzi
E’ la sezione più caratteristica, ospitata in un’ampia sala colorata e a misura di bambino. Al suo interno il materiale è diviso in parte seguendo i criteri topografici della Dewey (testi di divulgazione e di narrativa per la fascia 11-14 anni), e in parte seguendo la classificazione per simboli che rendono semplice per i più piccoli l’individuazione dell’argomento che più potrebbe interessare ( comici, rosa, avventura, fantasy, fiabe e favole, primi libri, racconti, romanzi storici, western, ecc.).
Emeroteca
Questa sezione comprende i quotidiani e le riviste in abbonamento alla biblioteca, comprese le gazzette ufficiali. All’utente è consentito consultare in sede le ultime uscite e prendere in prestito i numeri precedenti delle riviste disponibili. L’emeroteca, come da tradizione bibliotecaria, è ospitata nei pressi del front-office.
Fondo don Puddu
Non propriamente una sezione, ma da considerarsi tale per l’entità del materiale accolto, è il fondo della Donazione di don Costanzo Puddu. I volumi presenti in questa “sezione” sono opere donate in blocco nel 2007 dal sacerdote e già parte della sua biblioteca personale; tra di esse alcune molto particolari come le Bibbie impreziosite da splendidi dipinti e ricami. In questa raccolta l’utente può trovare testi di carattere religioso, biografie religiose, volumi sulla psicologia, sulla pedagogia, sulla filosofia, sulla teologia, sulla storia, sulla geografia, testi di letteratura e narrativa.
Mediateca
Nella sezione mediateca, oltre al materiale multimediale prestabile (ampia raccolta di film e documentari dvd e VHS, cd musicali e CD-ROM), sono disponibili anche undici postazioni internet (una delle quali per ipovedenti e tre riservate al servizio ALL - IN), 3 stampanti e il servizio WI-FI per il collegamento degli utenti con propri dispositivi.