Home / Novità / 6001 quiz di cultura generale e logica

gennaio 2024

N.D.

Simone

Il manuale «6001 Quiz di Cultura generale e Logica per tutti i concorsi», giunto alla III edizione, costituisce un pratico e completo eserciziario per la preparazione alle prove a test di Cultura generale e Logica per qualsiasi tipo di selezione: concorsi negli enti pubblici, concorsi militari, concorsi nelle aziende sanitarie, selezioni aziendali, test di ammissione all'Università. Infatti, i quiz di Cultura generale e Logica sono molto frequenti sia nei concorsi negli enti pubblici, sia in quelli militari, di cui spesso costituiscono, in entrambi i casi, la prova preselettiva, cioè quella da cui dipende la possibilità di accedere alle fasi concorsuali successive. Inoltre, test di Cultura generale e Logica sono quasi sempre contemplati nelle selezioni predisposte da aziende private per nuove assunzioni, come pure rappresentano, nell'articolazione delle varie discipline che li compongono, una barriera da superare per essere ammessi a numerosi corsi universitari. Le materie e gli argomenti trattati nel volume sono stati selezionati dopo un'attenta analisi dei test più frequentemente somministrati in sede d'esame; i quiz, tutti a quattro opzioni di risposta e corredati di soluzioni commentate (parte delle quali su espansioni online), per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite, sono stati così suddivisi: per la parte di Cultura generale: Lingua italiana - Letteratura - Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea) - Geografia d'Italia - Geografia d'Europa - Geografia dei continenti extraeuropei - Storia dell'arte - Filosofia - Scienze sociali (Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Antropologia) - Lingua inglese - Aritmetica, Algebra, Trigonometria - Geometria - Biologia - Chimica - Fisica - Scienze della Terra - Informatica e Internet - Educazione civica - Conoscenze socio-economiche - Attualità (con domande su Politica italiana, Esteri, Cronaca, Arte e cultura, Musica-Spettacoli-Mass media, Sport, Scienza e tecnologie, Ambiente, Benessere e tempo libero ecc.); per la parte di Logica: Comprensione di brani - Sinonimi, contrari, associazioni di vocaboli - Termini e frasi da completare - Anagrammi - Analogie verbali - Serie di parole e campi semantici - Abbinamenti - Coppie di parole - Deduzioni logiche - Relazioni di ordine e grandezza - Brani con relazioni d'ordine - Negazioni - Abbinamenti lettere-numeri - Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche - Logica numerico-deduttiva - Ragionamento matematico e problem solving - Calcolo delle percentuali e delle probabilità - Grafici e tabelle - Equazioni simboliche - Insiemi - Capacità di attenzione e precisione - Serie e analogie figurali - Ragionamento geometrico-spaziale. A completamento dell'opera, un avanzato software, accessibile nell'area riservata, con più di 43.000 quiz, comprensivi degli oltre 6.000 contenuti nel testo, per rendere lo studio più piacevole e dinamico grazie alla possibilità di infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d'esame.