Home / Novità / L'altro nome. Settologia I-II

marzo 2024

Jon Fosse

La nave di Teseo

Cosa ci rende quello che siamo? Perché conduciamo la nostra vita e non un'altra?

«Un volume che raccoglie i primi due capitoli di un progetto narrativo di oltre 1200 pagine, diviso in sette parti, scritto senza mai usare il punto» - Alessia Rastelli, la Lettura

Un nuovo anno sta per concludersi e Asle, un anziano pittore rimasto vedovo, ripensa alla sua storia. L'uomo vive da solo sulla costa norvegese, i suoi unici amici sono il suo vicino, Åsleik, un contadino-pescatore scapolo, e Beyer, un gallerista che vive in città, a un paio d'ore di auto. Lì vive anche un altro Asle, artista anch'egli, solitario e consumato dall'alcool. Asle e Asle sono due versioni della stessa persona, due racconti della stessa vita, che si interrogano sull'esistenza, la morte, l'ombra e la luce, la fede e la disperazione.