Home / Novità / Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione efficace e inclusiva

dicembre 2023

Michele Daloiso

Erickson

Le attività di tutte le materie scolastiche richiedono buone competenze linguistiche; per questo tutte le fi gure educative sono chiamate a promuoverle in classe. Questa guida presenta in modo chiaro le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento delle lingue, gli strumenti di osservazione, di valutazione e di intervento glottodidattico e le strategie più efficaci. Con un’impostazione teorico-operativa, si rivela uno strumento fondamentale per chi si occupa di educazione linguistica, che vi troverà consigli pratici e materiale da utilizzare nel lavoro.

Il volume è articolato in 3 sezioni:

• CONOSCERE E RIFLETTERE: un solido quadro di riferimento, che presenta lo sfondo teorico della guida, focalizza l’attenzione sui processi e sulle variabili che contraddistinguono l’apprendimento linguistico, descrive le difficoltà di funzionamento nelle aree della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento e individua nello sviluppo di strategie di apprendimento linguistico la chiave per sostenere anche gli alunni e le alunne più fragili.
  • OSSERVARE E PROGETTARE: la sezione in cui si presenta il Profi lo Glottomatetico Funzionale, uno strumento operativo che consente di comprendere le caratteristiche degli alunni e delle alunne in relazione all’apprendimento linguistico, osservandoli in modo sistematico. Propone un vasto apparato di schede di osservazione e valutazione e descrive i principi evidence-based per costruire attività e sequenze di lavoro accessibili.
  • AGIRE, SPERIMENTARE, VALUTARE: una ricca raccolta di indicazioni metodologiche specifiche, rivolta agli alunni e alle alunne con Bisogni Linguistici Specifici.

IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE:

• una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • un’introduzione narrativa che dà voce a esperienze e aneddoti
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • consigli per la didattica in classe
  • sintesi dei contenuti